mercoledì 27 marzo 2013

Come disegnare un uovo perfetto (di Pasqua!)

Scrivendo questo post mi sono sentita un po' una NERD, ho rispolverato le mie conoscenze di geometria (lasciate lì ad ammuffire dalle scuole medie) e ho anche riflettuto su quante parte del mio cervello sia occupata da nozioni di questo tipo.......Utili? Mah...
Ecco uno schema rapido per disegnare un uovo perfetto, utilizzabile per decorazioni, biglietti, lavoretti pasquali:
 
1) Dato il diametro AB tracciare l'asse CD perpendicolare al diametro stesso, passante per il centro O

2) Disegnare i segmenti che partono da A e B incontrandosi in C e prolungarli ugualmente

 
 
 
3) Con apertura di compasso AB, puntando in A e B descrivere due archi di cerchio determinando i punti E ed F


4) Centrare in C e con raggio CE descrivere l'arco EF che completa l'uovo


2 commenti: