giovedì 22 novembre 2012

Libretto tattile: Filastrocca per Emme

Per la realizzazione di questo libretto tattile, (primo compleanno della mia nipotina) ho recuperato una classica filastrocca e ho provato ad illustrarla con il materiale che avevo a portata di mano. E' stato piuttosto semplice ed il risultato è davvero gradevole. Purtroppo questo è un tipo di lavoro in cui non ho potuto coinvolgere la Pivellina, per l'utilizzo di colle, forbici appuntite, ago e filo. Dopo aver recuperato tutto il materiale, ho impiegato un'oretta a realizzarlo.
La filastrocca è:
 
DIN DON DAN
FAN LE CAMPANE
CLOC CLOC
FAN LE FONTANE
CIP CIP CIP
FAN GLI UCCELLINI
E I BAMBINI DAI CUORI IN FIOR

L'ho sentita da una mia amica quest'estate e devo dire che ha il potere ipnotico di rilassare la Pivellina.

1) Ho utilizzato 2 fogli A4 di cartoncino piuttosto resistente, color pergamena. Li ho piegati in due e posizionati a libro. Ho fatto 2 buchi piccoli con l'ago sulla linea del dorso e ho cucito un po' dentro-fuori (scusate il gergo poco tecnico) con un filo rosa per legare tra loro le pagine

 
 
2) Ho ritagliato nei vari materiali di recupero le forme che mi servono per le illustrazioni: il velluto dorato per le campane, la carta da pacchi per gli uccellini, il cartoncino marrone per la fontana.
Poi le ho applicate sui fogli, completando con decorazioni varie e disegni con matita e pastelli a cera.
 
 
 
 
3) Con il pennarello-tempera (Giotto) ho scritto in caratteri  grandi le parole della filastrocca
 
 
 
Ecco alcune pagine:
 
 
Campana in velluto - fiocco: due buchini e nodo - campane disegnate
 
 
 
 Fontana in cartoncino e disegni - inseriti nastrini azzurri con buchi e piccoli nodi per simboleggiare  l'acqua che scende
 
 
 
 

Uccellini in carta da pacco con foglio rosso lucido biadesivo
 
 
 
 

Nessun commento:

Posta un commento