giovedì 27 dicembre 2012

Costruire una cucina giocattolo per i bambini

Il regalo della Pivellina, questo Natale, è una cucina giocattolo costruita da me utilizzando essenzialmente pezzi di recupero e materiale che avevo già in casa. Ho aspettato a scriverne perché volevo vedere se era davvero davvero il regalo giusto e se il mio lavoro avrebbe retto l'entusiasmo tempestoso della Pivellina.
Sì, era il regalo giusto.
Sì, ha retto.
La Pivellina appena l'ha vista ha esclamato: "La mia cucinetta! E dov'è il mio piatto?"
Poi ci ha cucinato:
Seitan/Pomodori/Limoni bolliti/Una generica pappa/Caffè molto freddo, anzi freddissimo/Briochina
 
Ed ecco come ho fatto:
  •  Come struttura ho usato un vecchio mobile Ikea che, dopo il trasloco, non aveva più trovato una sua collocazione. E' un antesignano della serie Expedit diviso in 4 "casellari" quadrati. Il primo step è stato quello di ricoprire con i fogli bianchi adesivi d-c-fix original le parti "a vista". Io l'ho fatto solo per una questione estetica, perchè'avrei poi collocato la cucinetta in salotto, dove predominano il bianco e il rosso. Il color rovere del mobile IKEA era proprio stonato!
  •  
     
  • Ho smontato uno dei due ripiani orizzontali e me lo sono fatto forare da un amico falegname. Nel foro, con un po' di colla atossica, ho collocato una ciotola in alluminio (sempre Ikea), in modo da creare il lavello. Per il rubinetto ho trovato, nel magazzino del Nonno Cleto, dei pezzi di tubo e basi di paralumi, che ho fissato al piano con la colla atossica. A lato ho posizionato due vecchie manopole dei caloriferi, con la loro base, in modo che si possano girare, per aprire l'acqua fredda e la calda. Ho colorato i pomelli con il pennarello indelebile rosso e blu.

 
  • Sull'altro ripiano ho creato il piano cottura. Ho ritagliato i cerchi dei fuochi in un tappetino del mouse nero e li ho incollati. Ho accennato la divisione con le griglie attaccando in senso ortogonale le strisce antiscivolo che si mettono sulle scale. Per le manopole di accensione del gas ho arrotolato delle strisce che ho ritagliato da vecchie scatole di cartone e le ho incollate.

 
 
  • Sulla parte frontale di uno dei due sportellini ho creato il forno con una pezza di cuoio nera recuperata in magazzino sempre attaccata con le strisce anti scivolo e le manopoline con le strisce di cartone come sopra. Sull'altro sportellino ho attaccato due gancetti con gli strofinacci. Per completare l'opera ho chiesto aiuto alla Tata Mary, che mi ha cucito una tendina rossa, che ho poi attaccato nella parte alta con del velcro biadesivo.
Ed ecco il risultato:


L'opera è stata arricchita dai regali di Nonna Bubù, Zia Dotti e Zia Elvy:

.. Ed è stata molto apprezzata!

3 commenti:

  1. ho trovato questo tutorial su come costruire una cucina giocattolo.
    http://creacucinagiocattolo.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille per il suggerimento, sono andata a vedere ma mi dice che la pagina non esiste...

      Elimina
  2. sono appena stato e va prova niuovamente http://creacucinagiocattolo.blogspot.it/

    RispondiElimina