domenica 3 novembre 2013

Succede solo da Mc Vegetarian

Come sopravvivere contemporaneamente alla 37esima settimana di gravidanza, a una gran voglia di mangiar schifezze, ad un marito vegetariano, al reflusso gastro esofageo, e al desiderio di impartire una sana educazione alimentare alla propria figlia?
Oggi per pranzo Mc Vegetarian!


 Il difficile del pasto è ovviamente l' hamburger. Ed io ho risolto il problema con questa ricettina:
 
Burger Vegetariani
200 g di cavolfiore lessato
200 g di cavolo verza lessato
3 cucchiaini di miso di riso
1 bustina (circa 300 g) di farina di ceci
2 pizzichi di basilico
 
- Frullare tutti gli ingredienti insieme e lavorare (con le mani) la pastella ottenuta fino a dare la forma di un hamburger
- Friggere in poco olio per circa 5 minuti, avendo cura di rigirare il burger di tanto in tanto.
 
Il pane che ho utilizzato è quello dolce acquistato al supermercato. Ho verificato che non contenesse grassi idrogenati, ma temo che lolio usato fosse di girasole, che non è il massimo (anche se ancora accettabile). Dopo averlo tagliato a metà, ho cosparso l'interno di ketchup, inserito il burger sulla base, farcito con una sottiletta (senza caglio animale), una foglia d'insalata e due pomodorini. Per essere un'imitazione fedele mancavano il cetriolo e la cipolla (che comunque noi non mangiamo mai), ma ne ero sfornita e me ne sono accorta solo all'ultimo.
Successivamente ho fritto le patatine (so che è poco sano ma nessuno, nemmeno di Dr.Green ha avuto da obiettare). Per le bevande, la scelta si è limitata a Lemonsoda o acqua frizzante ma, anche qui, non ci sono state rimostranze.
Alla Pivellina, cui era destinata la porzione piccola, da Happy Meal, ho anche preparato la sorpresa (un ciondolo a forma di stellina recuperato da non so più quale uovo di Pasqua) e ne è stata felice. Ha apprezzato molto anche le patatine e l'idea di bere con le cannucce. Il Dr. Green era al settimo cielo, ha chiamato amici e conoscenti beandosi dell'ottimo pranzo domenicale e non la finiva più di complimentarsi con la cuoca.
 

Nessun commento:

Posta un commento