mercoledì 5 settembre 2012

Raccontare Storie



Ho appena finito di leggere un libro piccolo, semplice, veloce e molto bello.

E' un manuale che ci spiega come raccontare fiabe ai bimbi. Anzi, meglio. Fa riflettere su come raccontare fiabe ai bambini; in un'attività del genere c'è poco da spiegare, da studiare o da imparare. Chiunque ha raccontato, letto o inventato una fiaba almeno una volta nella vita, quindi non serve un libro che ci spiega come fare. Quello che questo libro porta con se' è una riflessione sulla straordinarietà, sull'importanza e sulla bellezza di un'azione semplice e quotidiana quanto il raccontare storie ai bambini.

Il libro si divide in tre parti: la prima offre consigli pratici su come un adulto dovrebbe raccontare una fiaba ad un bambino; la seconda vede il bambino protagonista, diventa lui inventore di una fiaba. Infine ci sono alcune proposte per insegnanti con giochi da svolgere a scuola o in un gruppetto di bambini.

Io non sono un'insegnante e la mia bimba è troppo piccola per riuscire ad inventare una fiaba, ma ho "portato a casa" alcuni spunti interessanti:

- Ho scoperto la differenza tra fiaba e favola: la prima serve per intrattenere, la seconda ha lo scopo di educare, quasi didattico (qui a casa VillaColle la fiaba batte la favola!)

- Il male e il cattivo sono importanti. Le pulsioni negative, i problemi e i conflitti esistono nella vita di tuttti e un bambino deve esserne consapevole. Il bello delle fiabe è che queste cose non vengono "represse" ma esistono e vengono vinte ("e vissero tutti felici e contenti")

- la fiaba parla al mondo interiore del bambino usando un linguaggio magico ma segue sempre una logica di causa-conseguenza. Non esiste una sequenza d'azioni totalmente "campata per aria". Inoltre gli permette di parlare di cose vicine a lui senza chiamarle in causa direttamente, ma spostandole in un mondo lontano e, quindi, meno doloroso.

Santagostino P., Come raccontare una fiaba e inventarne cento altre, Milano, 1997, RED Ed.




Nessun commento:

Posta un commento