venerdì 28 settembre 2012

Strategie per vita domestica con BAMBINI 2

Tenere sempre a portata di mano le bolle di sapone
Anche questa è una magia inspiegabile. Ecco una situazione di vita vissuta.
Festa di compleanno di bambini in età prescolare. Ognuno gioca tutto compreso nella sua attività e totalmente isolato dalla società. La festeggiata (2 anni) è in un momento un po' rognosetto: non si stacca dalla mamma, non sa cosa vuole fare, piagnucola per niente, cambia continumente gioco etc etc. Le portiamo il nostro regalo: la macchinetta che fa le bolle di sapone. La sua mamma la attiva e scatta il vero gioco. Tutti i bimbi sono attratti : le rincorrono, giocano a scoppiarle, si sorridono e l'atmosfera diventa più distesa.
Inoltre, dopo una giornata passata a rincorrere i piccoli, a chinarsi, a sollevarsi, per dare riposo reale alla schiena ci si siede e si "gioca" alle bolle. Il pargolo ride e salta e corre, mentre voi ve ne state belle sedute a riposarvi.

Ho trovato azzeccata questa ricetta per le bolle DIY ( di seguito il link di riferimento)

Ingredienti per circa 3 litri di sapone da bolle
0,24 litri/ 240ml/ 1 cup di sapone liquido per il lavaggio a mano dei piatti
2,88 litri/2800ml/ 12 cup di acqua
0,8 litri/80ml/ 1/3cup di glicerina
http://www.montag.it/comida/archives/004017.html


Tenere sempre a portata di mano adesivi
Altra mossa geniale, per quelle serate in cui sono proprio distrutta e la Pivellina, invece, ha forza ed energia da vendere, è il "gioco degli adesivi". E' un gioco che ha successo proprio in quanto non implica particolari energie mentali e fisiche.
Giocatori:
- Mamma seduta con in mano il libro degli stickers o delle figurine
- Figlia in piedi che stacca le figurine e le attacca su una superficie predestinata.
Abbiamo giocato anche con alcuni amichetti e l'interazione tra bambini è davvero immediata, la varietà delle figure permette di continure per molto tempo ed evita gelosie e competizioni.
Noi ci giochiamo appiccicandoli su una casetta di cartone o mettendoceli in faccia. A volte abbiamo colonizzato il vasino e la moto. Insomma, un po' dove capita.
I nostri preferiti sono le cartine gratuite dell'Esselunga (adesso ci sono gli eroi della Dreamwork), oppure quelle dei libretti delle edizioni Usborne.

http://www.usborne.com/downloads/about-usborne/fl-catalogues/italy-2011/04-Libri_con_adesivi.pdf
http://www.esselunga.it/default.aspx?idPage=2046&esseiaOtp=none

Nessun commento:

Posta un commento