domenica 22 settembre 2013

Torta mele e noci

Sta diventando una tradizione (e chissà se durerà anche dopo l'arrivo di Piccolo Cosino): il Venerdì in Cucina! Capita sempre più spesso che al Dr.Green, di venerdì, venga affibbiato il famigerato turno di 12 ore (che poi son molte di più, stante che esce di casa alle 6.30 del mattino e torna alle 21.30..) e che io non abbia le energie necessarie per portare al parco giochi la Pivellina sia di mattina che di pomeriggio...Quindi, il pomeriggio...si fa una torta! Sempre più apprezzata, diventiamo ogni volta più brave (e la Pivellina mi riempie di soddisfazione!)


Ingredienti:
1kg mele
200g farina
2 tuorli
100g zucchero
2 cucchiai pangrattato
2 dl latte
40 g gherigli di noci
4 amaretti
40g uvetta
1/2 bustina lievito per dolci
70 g burro

- Fare ammorbidire l'uva sultanina in una ciotola d'acqua tiepida per 20 minuti circa
- Imburrare una teglia dal diametro di 22/24 cm e cospargerla di pangrattato. Sbucciare le mele, lavarle, privarle del torsolo e tagliare a fettine sottili
- Mescolare tuorli, zucchero, burro e aggiungere piano piano farina, lievito e latte. Amalgamare.
- Distribuire metà impasto nella tortiera, adagiarvi sopra metà delle mele, sbriciolare gli amaretti e spolverizzarveli sopra , con uva sultanina e i gherigli di noce. Formare poi un altro strato di mele, gherigli e uvetta. Ricoprire il tutto con l'altra metà dell'impasto e stendere uno strato uniforme.
- Far cuocere la torta in forno già caldo a 170° per 50 minuti

Nessun commento:

Posta un commento