giovedì 10 gennaio 2013

Ma tu te la porti ? 2° parte

A questo proposito ho raccolto un po' di informazioni in merito ai sistemi detti "porta bebè". Si tratta di oggetti belli, che permettono una certa comodità ai bambini e persino agli adulti. Noi li abbiamo provato quasi tutti, grazie ad una carissima amica sarta e creativa. Se ce ne sono altri scrivetemi pure che provo ad arricchire la panoramica. Oltre ai classici marsupi e zainetti, ho trovato:
 
1) Ring Sling
Si tratta di un anello in stoffa elastico o semi elastico, spesso regolabile grazie a una piccola fibbia (sempre ad anello).
E' semplice da realizzare a mano (basta azzeccare le misure della mamma dalla spalla al fianco opposto). Sinceramente l'ho trovato comodo fintanto che la Pivellina è stata piccola e fruibile soprattutto in casa. Anche se mai, dico MAI, si è addormentata lì.
Altra nota critica: poco congeniale all'uso da parte di un papà.



2) Fascia lunga o corta
Una fascia in cotone leggermente elasticizzata, davvero versatile. Basta impratichirsi con le varie modalità di allestimento ed il gioco è fatto. I bambini ci possono stare dalla nascita fino ad un anno e oltre (anche se, nella mia modesta opinione, ad un certo punto arriva il momento in cui è necessario che si distacchino dalla mamma - e questo momento non è a 3 anni!). Comoda per uscire, facendo anche lunghe passeggiate, permette anche di portare, in contemporanea, anche uno zainetto o una borsa. Inoltre si adatta alla taglia del bambino e di chi lo porta


3) Mei tai
Attenzione, non MAI TAI, il cocktail hawaiano che ci piace tanto! Il mei tai è un marsupio in stoffa di origine asiatica che si può legare indifferentemente davanti o dietro, con il bambino posizionato in modi differenti. é un po' meno versatile della fascia, ma molto comodo e poco ingombrante, anche se io, non so spiegare perché, mi sono sempre trovata meglio con la fascia. Anche questo è di facile realizzazione.



Se si cercano informazioni in internet sembrerà che questi sistemi siano la panacea di tutti i mali del mondo.
Calma calma calma.
Può essere vero che cullano in modo naturale il bambino, che per i piccoli c'è un legame stretto con la mamma, che favoriscono il sonno, che alleviano i disturbi da colica...ma il loro pregio reale è l'estrema comodità e l'estrema praticità, sia per la mamma che per il bambino. Se poccibile, prima di gettavi nell'acquisto di uno di questi prodotti, fate dei tentativi, facendoveli prestare o provandoli nei negozi specializzati.. Può anche capitare, come è successo alla mia amica Effe , che il vostro bambino proprio non ne voglia sapere...!

Nessun commento:

Posta un commento