venerdì 9 novembre 2012

Strategie di vita domestica con BAMBINI 4

Fare il bucato
E' davvero un lavoro domestico in cui si possono coinvolgere i bambini, anche piccolissimi:




DA 0 A 3 MESI:
- il rumore della lavatrice/asciugatrice ha il potere di rilassare e calmare il bambino, un po' come quello dell'automobile.
- certi tipi di tessuto (velluto, raso) sono molto piacevoli al tatto e, mentre si stanno sistemando, una volta asciutti, si possono far scivolare sul corpo del bambino. Così lui può anche cercare di afferrarli e si svilupperà la sua capacità prensile
DA 3 A 6 MESI:
- mentre si piega e divide il bucato, il bambino può stare seduto sul pavimento, sostenuto da dei cuscini e osservare voi che lavorate, che gli sventolate davanti i tessuti colorati, che vi nascondete dietro ad una stoffa per poi ricomparire, che gli fate facce buffe.
DA 6 A 9 MESI:
- Lasciare che il bambino inizi a lavare a mano qualcosa. Basta mettere il bagnoschiuma in una vaschetta con poca acqua tiepida e, con un piccolo strofinaccio, pulire i suoi giochi, i suoi bambolotti, le paperette.
DA 9 A 12 MESI:
- Mentre si sta sistemando la biancheria pulita, lasciare che il bambino infili nel cassetto qualcosa di piccolo e di non stropicciabile : calzini, mutande, reggiseni. E' molto importante per imparare ad afferrare, prendere, lasciare e coordinazione mano/occhio.
DA 12 a 18 MESI:
- Posizionare il bambino a metà strada tra voi e l'oblo' della lavatrice. Passargli gli indumenti e lasciare che sia lui a caricarla, uno alla volta e con calma. Nel momento in cui si fa questo gioco, o anche mentre si piega la biancheria, è possibile iniziare a coinvolgere un bambino facendogli osservare le differenze: "Di che colore è questa maglietta?Rossa!" "Di chi sono queste mutande?Del papà!". Man mano che diventa più grande sarà lui a dare le risposte.
DA 18 a 24 MESI :
- In una bella giornata si può organizzare il gioco del bucato. Un bambino ama imitare quello che fanno gli adulti e questo gioco può avere anche una sua utilità strategica, come quella di lavare alcuni suoi giochi. Il massimo è anche quello di organizzare uno stendi biancheria alla sua altezza.
DA 24 A 30 MESI:
- E' possibile coinvolgere un bambino chiedendogli di creare dei piccoli mucchietti di biancheria pulita da ripiegare e riordinare. Ecco allora tutte le calze, tutte le mutande, tutte le canottiere. Oppure il mucchietto dei vestiti di mamma e quello dei vestiti di papà ben divisi.

Nessun commento:

Posta un commento