martedì 18 dicembre 2012

Acqua - Bene comune

Nel week end (che doveva essere casalingo) sono stata ad una mostra di una scuola elementare. Si inaugurava la Casetta dell'Acqua (distribuzione di acqua alla spina) e sono stati realizzati dei lavori, da ogni classe, per valorizzare l'importanza di questo elemento da un punto di vista atmosferico, salutistico, ecologico.
Sono rimasta sbalordita: i lavori erano delle vere e proprie opere d'arte e si percepiva chiaramente che, oltre ad esse, era stato fatto un percorso didattico preciso e puntuale. Non avrei mai immaginato che degli insegnanti di scuola elementare, precari e pagati all'incirca mille euro al mese, potessero realizzare delle opere degne di una facoltà di Ingegneria o architettura. Credo che il nostro paese si salvi grazie a questi piccoli "eroi" che continuano con dedizione e con passione a svolgere il loro lavoro.
Ai visitatori era richiesto di votare un lavoro e la classe vincitrice si sarebbe aggiudicata una LIM (Lavagna Interattiva Multimediale - http://it.wikipedia.org/wiki/Lavagna_interattiva_multimediale).
Ecco alcune delle opere:


La casette di bottiglie

Opera vincitrice (attacca panni con ombrelli da cui pendono delle grosse gocciolone di acqua con informazioni sull'acqua)
 
Plastico (perfettamente funzionante) di un acquedotto


 
 

Nessun commento:

Posta un commento