giovedì 6 dicembre 2012

Le emozioni dei bambini

Oggi riporto in biblioteca un libro il cui titolo mi ha affascinato moltissimo, "Le emozioni dei bambini".
Devo ammettere che è stata una lettura piacevole ma che non mi ha lasciato molto. Avevo forse delle aspettative sbagliate perché, basandomi sul retro copertina avevo pensato che si trattasse di un manuale, con qualche suggerimento pratico per rapportarsi a livello emozionale con il proprio bambino. Questo, lo so, è stato un mio errore di valutazione; il libro è molto chiaro e scorrevole, si coglie lo sforzo della psicoterapeuta di avvicinarsi un po' a tutti i tipi di genitori. Il concetto di base è: come educhiamo i nostri figli nel gestire le varie situazioni di vita che si presenteranno loro, allo stesso modo dobbiamo renderli capaci di relazionarsi con le proprie emozioni.
Il sottofondo che guida il testo è estremamente positivo e stimolante, ma, in concreto, l'ho trovato poco..."concreto".

E' interessante il secondo capitolo:
SETTE DOMANDE DA PORSI PER FAR FRONTE A QUASI TUTTE LE SITUAZIONI
Le domande sono:
1. Qual è il suo vissuto?
2. Cosa dice?
3. Cosa voglio trasmettergli?
4. Perché dico questo?
5. I miei bisogni sono in competizione con quelli dei miei figli?
6. Cosa ha più valore per me?
7. Qual è il mio obiettivo?
A parte che alcune di queste questioni sono piuttosto ridondanti (3,6 e 7), credo che, di fronte ad un pianto, ad un capriccio, ad un moto di rabbia, nessuno, nemmeno Mary Poppins, possa fermarsi a porsi le 7 questioni, tanto meno possa rispondersi.

L'autrice passa a analizzare le singole emozioni dei bambini con una profusione d'esempi che, alla fine, stanca un po'; paura, collera, gioia, tristezza, depressione vengono scandagliate in tutte le casistitiche possibili. Il titolo agghiacciante di un paragrafo mi fa capire che questa psicologa deve averne viste di tutti i colori:
QUALCHE TRUCCO PER EVITARE LA VIOLENZA QUANDO AVETE VOGLIA DI PICCHIARE VOSTRO FIGLIO

Infine abbiamo l'elenco di tutto quello che può destabilizzare un bambino, con  i soliti esempi correlati: la separazione dei genitori, l'arrivo di un fratellino, la scolarizzazione, la malattia etc etc.

Ultimo capitolo: i consigli per vivere felici con i propri figli. E cosa troviamo? Paragrafi dal titolo generico seguiti da innumerevoli...ESEMPI!
- Siate felici
- Ascoltate
- Comunicate
- Sentite la gioia dell'essere genitore.
Piacevole lettura ma piuttosto povera di spunti pratici.

Filliozat I., Le emozioni dei bambini, Piemme, Casale Monferrato, 2001, 303 pgg

Nessun commento:

Posta un commento