martedì 4 dicembre 2012

Il giro degli asili (ouopsss Scuole dell'Infanzia) - 1

Mi è venuta la malsana idea di documentarmi sull'inserimento alla scuola materna della Pivellina. Scrivo malsana perché a settembre prossimo lei avrà 2 anni e mezzo e stavo pensando ad  una soluzione per mandarla un anno prima. Chissà perché mi è venuta questa idea..
Una nonna insiste con il dire che lei è pronta, io pensavo di avere qualche ora libera al mattino, non avevo idea dei prezzi di una classe Primavera... Insomma, dopo essermi documentata ho rinunciato: la Pivellina passerà un anno ancora a casa con me. Ho visto le seguenti strutture e le ho scartate per le seguenti motivazioni:

- Privata (convenzionata con il Comune): retta troppo cara + non ammesso inserimento come anticipataria, ma solo in classe Primavera (in cui sarebbe la più grande e, invece che avanzare, rischiamo di regredire)

- Statale : non ammessi gli anticipatari

- Privata parrocchiale: ammesso il solo inserimento in classe Primavera (resta sempre il problema che è la più grande) + non mi è piaciuto lo stile della riunione di presentazione

- Privata Steineriana: la scuola ci è piaciuta molto, hanno una classe primavera ma preferiscono che i bambini vengano inseriti a 3 anni compiuti per una questione di ritmi ed evoluzione (e in tempi di crisi, questa onestà mi è piaciuta).

Rimandata l'idea, quindi.

Nessun commento:

Posta un commento