lunedì 17 dicembre 2012

Biscotti Lollypop

La Pivellina, domenica pomeriggio, stava meglio e l'ho portata ad una festicciola di Natale-compleanno. Gli invitati erano decimati da virus, influenza, altre feste di Natale e appuntamenti galanti, ma è stato bello, intimo, buona compagnia, belle chiacchiere, caminetto acceso e neve fuori, bimbi che giocano e pacchetti regalo.
La Pivellina ha fatto da "valletta" per la consegna dei regali. Si posizionava a mezzo centimetro dal destinatario e gli sbatteva in faccia il regalo, rischiando di accecarlo e dicendo: "Toh!Apilo!". E allora le mamme intervenivano dicendo: "Noo, noi lo mettiamo sotto l'albero e lo apriamo a Natale!". Lei  fissava il malcapitato che reggeva goffamente il regalo, senza abbassare lo sguardo, come i cow boy nei duelli dei film di Sergio Leone, e ripeteva:"A-P-I-L-O" scandendo bene bene le lettere.
Con i lollypop (foto sotto) è successa la stessa cosa. Alcuni hanno ceduto e li hanno aperti e mangiati.
Avevamo preparato l'omino di zenzero e cacao e dei fiorelloni rosa e azzurri decorati con la ghiaccia reale, tutto fatto a mano, nella mia cucina! 


 
 
 
Sono stati realizzati utilizzano gli stampi della linea Easypop di Silikomart:
 
BISCOTTI FROLLA LOLLYPOP
Ingredienti:
100g di farina
50g di burro
25g di zucchero
1 tuorlo d'uovo
1 pizzico di lievito
 
Amalgamare farina e burro. Unire gli altri ingredienti. formare una palla da lasciare mezz'ora/un'ora in frigo. Dividere l'impasto in 4 parti uguali e inserire nello stampo appiattendo e schiacciando bene. Inserire il bastoncino e cuocere in forno a 170 gradi per 20 minuti
 
 

Nessun commento:

Posta un commento